Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
 Angiosperme e anatomia del fiore EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
 Angiosperme e anatomia del fiore EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
 Angiosperme e anatomia del fiore EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
 Angiosperme e anatomia del fiore EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
 Angiosperme e anatomia del fiore EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
 Angiosperme e anatomia del fiore EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
 Angiosperme e anatomia del fiore EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
 Angiosperme e anatomia del fiore EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
 Angiosperme e anatomia del fiore EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Angiosperme e anatomia del fiore

Andare in basso

 Angiosperme e anatomia del fiore Empty Angiosperme e anatomia del fiore

Messaggio Da davide c Gio Dic 22, 2011 1:15 pm

Pamela ha scritto:Angiosperme o Piante con fiori


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Divisione tassonomica del regno vegetale comprendente la maggior parte delle piante viventi. Ne fanno parte gli arbusti e gli alberi più comuni (a eccezione dei pini e delle altre conifere), moltissime specie erbacee e organismi vegetali altamente specializzati come le piante grasse (succulente), le epifite, le piante carnivore e le piante acquatiche.

Il nome angiosperme deriva dalle parole greche aengeion, “involucro”, e sperma, “seme”, e allude al fatto che il seme di queste piante non è nudo come quello delle gimnosperme, ma protetto da un’apposita struttura detta ovario. Le specie descritte finora sono circa 230.000. Le angiosperme occupano innumerevoli nicchie ecologiche e sono l’elemento vegetale dominante nella maggior parte dei paesaggi naturali. Circa due terzi delle specie conosciute prosperano ai Tropici; un migliaio di esse vanta una notevole importanza come fonte di nutrimento per l’uomo e per il bestiame d’allevamento, come fonte di legno e di altri prodotti utili.



Descrizione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La caratteristica distintiva delle angiosperme è il fiore, l’organo riproduttivo che esplica la sua funzione producendo i semi. I fiori sono germogli altamente modificati, costituiti da quattro parti fondamentali disposte in serie separate, o verticilli, su apici specializzati. La serie più esterna, il calice, è costituita dai sepali, che sono foglie o brattee modificate, solitamente di colore verde. La serie situata immediatamente più all’interno è la corolla, formata dai petali, anch’essi costituiti da foglie modificate, solitamente di bell’aspetto e molto colorate. La terza serie è la porzione maschile del fiore, costituita dagli stami e dalle antere, dove viene prodotto il polline. La serie più interna, infine, è quella dei carpelli, femminili, che producono i semi. I carpelli sono spesso fusi a formare una struttura chiamata pistillo.

I semi delle angiosperme si sviluppano all’interno di un ovario, una parte del carpello che circonda e protegge gli ovuli contenenti le cellule uovo. Una volta avvenuta l’impollinazione e la fecondazione, dagli ovuli si sviluppano i semi. Ovuli e semi non sono strutture esclusive delle angiosperme: le piante cosiddette a “seme nudo” (le gimnosperme), che comprendono conifere, Cycas e Ginkgo, hanno ovuli esposti sulla superficie di foglie specializzate, simili a scaglie, disposte a formare i coni. L’aspetto esclusivo della biologia delle angiosperme è lo sviluppo dei semi all’interno dell’ovario, che via via si ingrossa trasformandosi in un frutto.



Evoluzione



A parte qualche specie estinta e qualche altra con caratteristiche primitive, le gimnosperme sono quasi tutte impollinate dal vento e non dagli insetti. Ciò è verosimilmente dovuto al fatto che, se da un lato gli insetti facilitano l’impollinazione, dall’altro mangiano gli ovuli. Le angiosperme si sono probabilmente evolute da un gruppo di gimnosperme oggi estinte, che aveva risolto questo problema con lo sviluppo del carpello intorno all’ovulo, un adattamento volto a proteggere ovuli e semi in via di sviluppo dagli insetti predatori. Il carpello fornisce anche una protezione nei confronti dell’ambiente (limita, ad esempio, la disidratazione) e consente la riduzione delle dimensioni dell’ovulo, il perfezionamento del processo di impollinazione e lo sviluppo delle altre parti del fiore: tutti fattori che aumentano le probabilità di successo riproduttivo della pianta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La divisione delle angiosperme è suddivisa in due classi, magnoliopside e liliopside, comunemente chiamate dicotiledoni e monocotiledoni, rispettivamente. L’origine e le relazioni precise all’interno delle due classi non sono ancora del tutto chiare: le dicotiledoni si sono probabilmente evolute in modo indipendente da più linee di angiosperme.



Fiore: anatomia

Il fiore è l'organo riproduttivo delle Spermatofite, nel quale si sviluppano i gametofiti, avviene la fecondazione e si sviluppa il seme.

Il fiore deriva dalla differenziazione dell'apice di un rametto le cui foglie hanno perduto quasi sempre la capacità fotosintetica. Questa differenziazione, detta induzione fiorale o induzione antogena, avviene quando l'apice è ancora di dimensioni microscopiche all'interno della gemma, sotto lo stimolo di fattori ormonali e ambientali. L'induzione fiorale precede la fioritura vera e propria, secondo le specie, da poche settimane a circa un anno.

Le piante hanno un ciclo vitale aplodiplonte caratterizzato dall'alternanza di una generazione gametofitica (aploide = 1n) e di una sporofitica (diploide = 2n).

Le spore (2n) subiscono meiosi originando individui aploidi detti gametofiti, in questi gametofiti vengono prodotti i gameti (n) che fondendosi danno vita ad uno sporofita (2n). I gametofiti femminili nelle Angiosperme sono costituiti da 8 cellule aploidi e prendono il nome di sacchi embrionali, quelli maschili (microspore 1n) da 3 e si chiamano granuli pollinici o microgametofiti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un fiore è composto da quattro tipi di foglie modificate: procedendo dall'esterno verso l'interno troviamo i sepali; quindi i petali, che servono ad attirare gli animali impollinatori; gli stami, responsabili della produzione del polline; infine i pistilli, composti da stigma, stilo, ovario e ovuli. Sullo stigma vengono depositati i granuli pollinici che, germinando, raggiungono l'ovario e fecondano l'ovulo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Angiosperme e anatomia del fiore Empty Re: Angiosperme e anatomia del fiore

Messaggio Da davide c Gio Dic 22, 2011 1:15 pm

Massimo Riva ha scritto:Che si puo dire Pam....BRAVISSIMA!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Angiosperme e anatomia del fiore Empty Re: Angiosperme e anatomia del fiore

Messaggio Da davide c Gio Dic 22, 2011 1:16 pm

Mi associo con i complimenti... Very Happy
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

 Angiosperme e anatomia del fiore Empty Re: Angiosperme e anatomia del fiore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.